Martedì 7 Agosto


Il programma di oggi è: mattina Sawali e Chiyendausiku, pomeriggio Mponda. Avremo almeno 150 bimbi da vedere. Speriamo vengano tutti.

Verso le nove del mattino, prima della partenza per Sawali, arriva Ethel, la bimba di Mafalda, come sempre timidissima, a stento riesce ad alzare la testa, appare ancora più emozionata del solito alla notizia della presenza di Mafalda e Luca. Dell’incontro è il caso che ne parli Mafalda e quindi io mi fermo qui.

Mafalda:

Finalmente è il grande giorno. Lla vedo non appena superiamo il cancello del centro orfani, la chiamo, ma lei rimane in attesa finché  è Ilario a dirle di avvicinarsi. Siamo tutti imbarazzati, emozionati, felici ma tra lei e Luca non riesco a distinguere il più timido. Ci scambiamo un bacio, un abbraccio, gli consegniamo  i regali, faccio una piccola ripresa da far vedere a casa e poi a stento cerco di scambiare qualche parola con lei. Mi viene in aiuto Felix che traduce quello che dico. La raccomandazione è una soltanto: studiare.

Ethel è una ragazza dolce che è entrata nei cuori di tutta la famiglia, ma molto introversa;  le ho chiesto se preferiva rimanere con noi per quel giorno, ma ha detto di voler ritornare al villaggio e naturalmente non abbiamo potuto fare altro che salutarla e farla tornare a casa.  

Verso metà mattinata ci rechiamo a Sawali dove per fortuna quasi tutti i bambini si presentano all’appuntamento. La stessa cosa avverrà per i bimbi degli altri villaggi. La giornata è stata molto positiva e siamo soddisfatti.

Questa sarà l’ultima serata nella quale ci sarà anche il gruppo di Montemario che ripartirà domattina. In loro onore l’Alleluya band terrà un concerto presso gli studi di “Andiamo” a cui noi partecipiamo con molto piacere. Prima dell’esibizione dell’Alleluya band, suona l’Alleluya band II, gruppo formato da tutti i figli dei componenti dell’Alleluya band. Che spettacolo! I bimbi, che avranno al massimo dodici anni, già perfettamente in grado di reggere il palco e soprattutto in grado di mettere in scena dei bellissimi balli.

Lo spettacolo finisce alle 22.30, tardissimo per queste parti, quindi di filata a casa del volontario a fare una bella dormita. 

go back