Lunedì 8 Agosto

 

I canti dei bimbi che si preparano per le comunioni di domenica prossima mi svegliano alle 6.30, le zanzare sono rimaste a bocca asciutta visto che non ho nemmeno una bolla.

Dopo aver fatto colazione vado al centro adozioni dove trovo tutti in apparente buona salute e pronti per i prossimi giorni a farmi incontrare tutti i nostri bimbi, ci sono a disposizione anche le bici che, a partire da dopodomani, distribuiremo.

Parlo un po’ con padre Beppe della situazione della scuola, dei professori/maestri con pochi  motivati all’insegnamento, visti gli stipendi ridicoli e le strutture scolastiche fatiscenti,  della fame che a gennaio-febbraio raggiungerà il suo apice e che già adesso si fa sentire in modo preoccupante.

Insomma non è che Beppe mi abbia proprio dato delle belle notizie!

Vado poi a salutare padre Piergiorgio Gamba ed incontro anche Andrea che si è sposato con una italiana ed insieme hanno deciso di vivere a Balaka dove si stanno costruendo una casa avveniristica per Balaka, addirittura di due piani!

Pensate che Andrea di mestiere in Italia faceva il cuoco, ma qui in Malawi si occupa di edilizia ed è a capo di 130 persone dislocate in 10 diversi cantieri.

Dopo aver parlato un po’ con Piergiorgio torno in parrocchia. Neanche Piergiorgio mi ha dato belle notizie, dagli ultimi dati pare infatti che l’età media alla quale i ragazzi vedono manifestarsi l’aids è passata da 23 a 20 anni, il che significa che tutti hanno contratto  il virus a 14 anni. Incredibile!

Nel pomeriggio Ethel mi espone il piano degli incontri con i bambini, si parte domani pomeriggio con i bambini di Mpulupa.     

 

go back